Regolamento

REGOLAMENTO INTERNO CIAMI
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Il seguente regolamento contiene le norme attuative per la vita sociale dell’Associazione di Promozione Sociale “CIAMI”. Esso discende dallo Statuto, che rimane il riferimento normativo fondamentale, e lo integra.
Nel seguito di questo regolamento verrà usata la dicitura “Associazione” per intendere l’Associazione di Promozione Sociale CIAMI.
Eventuali future modifiche potranno essere deliberate solo dal Consiglio Direttivo e saranno presentate, approvate e eventualmente discusse dall’Assemblea degli Associati.
Questo regolamento è pubblicato sul sito internet ufficiale dell’Associazione www.ciami.it e conservato in copia presso la sede dell’Associazione.

1. ANNO SOCIALE

L’anno sociale dell’Associazione segue quello fiscale indicato nello Statuto.

2. IL CONSIGLIO DIRETTIVO

L’Associazione è rappresentata e gestita dal Consiglio Direttivo, che ha potere decisionale sulle scelte organizzative e varie dell’Associazione, nel rispetto della sovranità dello Statuto e dell’Assemblea degli Associati, e se ne fa carico.
Il Direttivo è composto dal numero di persone deciso dall’Assemblea degli Associati secondo lo Statuto, elette ogni quattro anni fra i Soci che ne abbiano diritto.
La quota annuale di iscrizione all’Associazione è fissata dal C. Direttivo nella somma di Euro 50,00 da versare entro il 31 marzo di ogni anno solare. Il Direttivo ha facoltà di rivedere annualmente l’importo, se ritenuto necessario.
Ogni nuova iniziativa dei consiglieri, o dei soci, deve essere prima approvata dal Presidente o dal Consiglio Direttivo.

2.1 Assemblee del C. Direttivo
Il Direttivo si riunisce su convocazione del Presidente e quando ne sia fatta richiesta da almeno un terzo dei suoi membri e comunque almeno una volta ogni sei mesi dall’inizio dell’anno sociale per deliberare in ordine al compimento degli atti fondamentali della vita associativa.
Il Direttivo oltre a quanto indicato nello Statuto deve :
1. redigere i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto sulla base delle linee approvate dall’assemblea;
2. sorvegliare l’esecuzione delle deliberazioni dell’assemblea;
3. compilare i progetti per l’impiego del residuo del bilancio da sottoporre all’assemblea;
4. stipulare tutti gli atti e i contratti di ogni genere inerenti all’attività sociale;
5. formulare il regolamento interno dell’Associazione;
6. deliberare circa l’ammissione, la sospensione, la radiazione e l’espulsione dei soci;
7. favorire la partecipazione dei soci all’attività dell’Associazione;
8. coordinare qualunque aspetto delle attività dei soci all’interno dei progetti dell’Associazione;

2.2 Il Presidente
Il Presidente è l’unico a poter rappresentare l’Associazione e cura il rapporto con le altre associazioni e organizzazioni private e pubbliche. Ha la firma sociale valida per qualsiasi operazione bancaria, di compravendita o di qualsiasi altra natura a nome dell’Associazione, presiede l’Assemblea degli Associati ed esercita tutte le funzioni demandategli dall’Assemblea. Propone e indirizza la politica gestionale e sociale dell’Associazione, sovrintende alle attività dei Consiglieri e collabora con loro nello svolgimento delle mansioni.
In caso di assenza o impedimento del Presidente, tutte le sue mansioni spettano al Vice Presidente o al segretario del Direttivo nominato, fino a nuova elezione del Presidente da parte dell’Assemblea dei soci alla prima adunanza utile.< \p>

2.3 Elezioni del C. Direttivo
Potranno essere eletti nel Direttivo i soci iscritti da almeno tre anni ed in regola con il pagamento della quota associativa. Le liste elettorali formate da 3 a 11 associati, come da Statuto, dovranno essere depositate nella sede di CIAMI entro 15 giorni dall’Assemblea Elettiva e non potranno essere modificate. Tutte le liste saranno inviate con la convocazione dell’Assemblea. Ogni voto espresso è per l’intera lista e non nominale. Per l’elezione del C.Direttivo si procede mediante il voto a scrutinio segreto. Una volta proclamata la lista vincente dal Presidente, gli eletti procederanno alla nomina delle cariche all’interno del nuovo C.D.

2.4 Modalità di voto
Tutte le votazioni devono avvenire soltanto dopo la relazione, il dibattito e la replica. Sono previste due modalità di voto:
− palese: il Presidente enuncia il quesito della votazione e richiede la preferenza dei soci per alzata di mano: il Segretario procede al conteggio che viene comunicato al Presidente, il quale provvede a dichiarare l’esito della votazione;
− segreta: vengono preparate delle schede ed un’urna per la votazione.

3. SOSTITUZIONE O INTEGRAZIONE DI UN MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Quando alcuni membri appartenenti al Consiglio Direttivo si dimettono dal proprio incarico, si devono notificare le dimissioni tramite e-mail indirizzata all’attenzione del Presidente o del Consiglio Direttivo. Una volta accettata la richiesta di dimissioni da parte del Consiglio Direttivo, il Presidente o chi per esso si preoccuperà di convocare un’Assemblea degli Associati dove eleggere un nuovo rappresentante per il Consiglio Direttivo, che durerà fino al termine della scadenza naturale del Consiglio stesso. La presentazione delle dimissioni può avvenire anche con un documento in forma scritta da presentare in un Consiglio Direttivo appositamente convocato.
Nei casi delle cariche istituzionali (Presidente, Vice-Presidente e Segretario) si enuncia quanto segue:

3.1. Dimissioni del Presidente
In caso di dimissioni del Presidente, è il Vice Presidente che ne assume pro tempore la carica fino a nuova elezione.

3.2. Dimissioni del Vice-Presidente
In caso di dimissioni del Vice-Presidente è il Segretario che ne assume pro tempore la carica fino a nuova elezione.

3.3. Dimissioni del Segretario
In caso di dimissioni del Segretario è il Vice-Presidente che ne assume pro tempore la carica fino a nuova elezione.

4. SOCI

4.1 Ammissione Soci
L’ammissione a socio prescinde da qualsiasi pregiudizio di sesso, nazionalità, confessione religiosa o ideologia politica.

4.2 Domanda di ammissione nuovi soci L’iscrizione è personale. Verificato il previo versamento della quota associativa ed accettato il contenuto dello Statuto ed il regolamento interno da parte dell’interessato, sarà necessario inviare una domanda con le generalità complete all’indirizzo info@ciami.it

4.3 Decisione sull’ammissione Sull’ammissione a socio decide inappellabilmente il C. Direttivo nella prima riunione utile, sentiti il parere del Presidente dell’Associazione ed espletati gli accertamenti del caso. In caso di non ammissione il Direttivo deve fornire la motivazione del rifiuto. Per il trattamento dei dati personali si rimanda al Punto 9 del presente Regolamento.

4.4 Registrazione dei dati Nel rispetto della normativa sulla conservazione dei dati personali i dati sensibili verranno registrati direttamente sul Registro dei Soci. L’aspirante associato dovrà, compilare apposito modulo inviato tramite mail e spedirlo all’indirizzo info@ciami.it. Suddetto modulo verrà stampato e conservato presso la Sede Legale dell’Associazione per il tempo stabilito dalla legge. Ogni variazione avvenuta dovrà essere comunicata entro 30 giorni

4.5 Diritti e doveri dei soci
Il Socio ha diritto a:
• partecipare a tutti gli eventi promossi dalla Associazione, nel rispetto
delle modalità stabilite dal Referente della singola iniziativa;
• proporre al Direttivo progetti o iniziative compatibili con lo Statuto
dell’Associazione al fine di essere approvate ed eventualmente messe in atto;
• fare uso dei servizi e delle attrezzature dell’Associazione, nei tempi e
modi stabiliti dal Direttivo.
Il Socio è responsabile direttamente per ogni danno recato a cose o persone
inerenti l’Associazione e al locale ove hanno luogo le iniziative promosse
dall’Associazione .
Ogni socio è tenuto ad un comportamento corretto e virtuoso, nel pieno rispetto
dello Statuto, dei regolamenti e delle Leggi vigenti e a non creare alcun
problema di ordine pubblico. L’Associazione non si ritiene responsabile in
alcun modo dell’operato, da parte di soci, conseguente a iniziative personali e
privo del consenso scritto del Presidente o del C. Direttivo.
Il Socio che omette di versare la quota associativa annuale nei termini previsti
verrà escluso dall’Associazione. Può presentare domanda per essere riammesso,
con delibera del C. Direttivo e previo pagamento delle quote di associazione
annuali pregresse. Si decade dalla qualità di socio nei seguenti casi: − mancato
pagamento della quota associativa nei tempi e modi stabiliti; − condanna
definitiva per delitti non colposi; − condotta contraria alle finalità
dell’Associazione; lesione del prestigio e dell’immagine dell’Associazione;
utilizzo improprio e/o senza autorizzazione del Consiglio Direttivo di loghi e
segni distintivi dell’associazione.

4.6 Provvedimenti disciplinari
Premesso che l’elezione a membro del Direttivo non autorizza il Socio a venire
meno ai doveri previsti dallo Statuto e dal Regolamento, ne deriva che qualsiasi
iscritto sia egli Socio o membro del Direttivo, commettendo una o più
trasgressioni, può essere inquisito dal Direttivo stesso.
I provvedimenti disciplinari nei confronti dei Soci spettano al C. Direttivo

4.7 Rescissione iscrizione
Ogni associato può disdire la propria iscrizione dall’Associazione in ogni
momento.
La richiesta di rescissione del proprio tesseramento va comunicata per iscritto
(raccomandata A/R) al Presidente e al C.Direttivo.
I Soci che disdicono la loro iscrizione non hanno alcun diritto ai rimborso della
quota versata, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale.
Il Socio, in sede di abbandono, dovrà motivare al C. Direttivo la sua scelta.

5. ASSEMBLEA DEGLI ASSOCIATI

Essa delibera in sessione straordinaria o in sessione ordinaria sulle materie
indicate sullo Statuto e Regolamento interno.Il verbale di ogni Assemblea è a
disposizione dei soci che ne facciano richiesta, i quali possono estrarne copia.

5.1 Convocazione dell’assemblea degli Associati
L’assemblea degli Associati è convocata dal Presidente, il quale dà
comunicazione preferibilmente via email tramite la mailing-list
dell’Associazione e pubblicata sul website di CIAMI con 15 giorni di anticipo
circa la data, la sede e l’ordine del giorno, con le eventuali proposte del
Consiglio Direttivo.

5.2 Nomina dei delegati
I soci dell’Associazione impossibilitati a presenziare all’Assemblea possono
nominare un delegato per l’assemblea generale, purché in regola con i
versamenti delle quote sociali; un socio non potrà possedere più di tre deleghe.
Il numero potrà modificarsi negli anni in base al numero di iscritti e su
decisione del Direttivo. Le deleghe, in forma scritta, dovranno pervenire al
Presidente dell’Assemblea all’inizio dell’Assemblea degli Associati. Le deleghe
verranno verbalizzate dal Segretario.

5.3 Presidenza Assemblea degli Associati
L’assemblea degli Associati è presieduta dal Presidente o da chi ne fa le veci
coadiuvato dal Segretario.

6. SPESE E CONTRIBUTI ALL’ASSOCIAZIONE

6.1 Spese rimborsabili
Le spese che i soci sostengono nello svolgimento delle proprie funzioni devono
essere preventivamente autorizzate dal Consiglio Direttivo. Sono rimborsabili
tutte le spese previste dal Consiglio Direttivo, per le quali venga prodotta la
seguente documentazione dal socio richiedente:
• scontrini, ricevute fiscali e fatture ( intestate a CIAMI – Associazione di
Promozione Sociale” abbreviato APS);
• biglietti aerei, bus, treno;
• pedaggi autostradali, carburante, taxi.
Per usufruire del rimborso spese gli aventi diritto dovranno presentare al
Consiglio Direttivo il modulo di rimborso spese (preparato dal Consiglio
Direttivo) con allegate le eventuali fatture intestate all’Associazione e la
documentazione necessaria entro 30 giorni. Il modulo di rimborso spese e tutti
gli allegati saranno conservati per il tempo previsto dalla legge dalla Segreteria
per il resoconto annuale e per tutte le verifiche necessarie.
Eventuali controversie che dovessero insorgere tra gli aventi diritto e il
Consiglio Direttivo, dovranno essere discusse dallo stesso.

7. PIATTAFORME WEB

Il C.Direttivo si riserva per il futuro di modificare o creare nuovi account,
previa autorizzazione.
Il sito web è uno degli strumenti principali con cui l’Associazione intende
pubblicizzare la sua azione e tenere contatti con i soci.
E’ cura del Direttivo o di membri opportunamente designati da esso, gestire ed
aggiornare i contenuti del sito internet dell’Associazione.
Il Direttivo o membri opportunamente designati da esso, è responsabile di tutti
gli strumenti mediatici (Internet, posta elettronica, social, etc.), ne possiede le
password di accesso, è amministratore di tali strumenti e ne modera i contenuti
e le discussioni.
Tale responsabilità può essere delegata dal Direttivo ad uno o più Soci, anche
per un periodo continuativo. La responsabilità, in caso di delega scritta, è del
Socio designato dal Direttivo. I contributi di idee, articoli, pubblicazioni,
disegni, fotografie, video, testi forniti dai soci in qualunque modalità (brevi
manu, posta email, social network), quando non diversamente concordato con il
Consiglio Direttivo, sono ritenuti di proprietà intellettuale dell’Associazione che
ne dispone a suo piacimento.

8. VARIE

In generale, ai membri del Direttivo compete la gestione del sito web, la
gestione delle relazioni esterne, la gestione e custodia della documentazione e
delle attrezzature e, comunque, di tutto ciò che si attiene alla vita
dell’Associazione.
Nello svolgere tali compiti possono essere aiutati da altri Soci.
L’attività istituzionale del Direttivo è gratuita e le prestazioni dei Soci sono
prevalentemente gratuite, salvo i rimborsi per le spese effettuate, o eventuali
particolari iniziative che prevedano una retribuzione, che devono comunque
essere approvate dal Direttivo.

9. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
Il registro degli associati viene conservato nel rispetto delle vigenti normative
sul trattamento e la tutela dei dati personali (Reg.UE 679/2016).
I dati personali dei soci saranno conservati e trattati esclusivamente per uso
interno e non verranno forniti a terze parti in alcun caso, ad eccezione delle
Pubbliche Autorità alle quali, su richiesta, dovranno essere forniti per gli scopi
previsti dalla legge.

Approvato dal Consiglio Direttivo in data 09/10/2021
Approvato dall’Assemblea degli Associati in data 09/10/2021